Salsa, Bachata e Danze Caraibiche

 

Karel comincia a ballare a Cuba all’età di 9 anni, prendendo parte alle manifestazioni ed esibizioni dalla sua scuola elementare fino alle superiori e gareggiando con le altre scuole. In seguito si è formato presso i migliori maestri del Conjunto Folklorico Nacional. Attualmente Karel vanta una vastissima esperienza lavorativa sia nel campo dello spettacolo sia nel campo dell’insegnamento, organizza spettacoli in tutti i locali più importanti di Roma e d’Italia, è apparso più volte in programmi RAI, MTV, EMI Records. Ha ballato ed è stato coreografo in diverse puntate di un programma del canale televisivo Telesalute. Ha fatto parte del GEF (Global Educational Festival) a San Remo, esibendosi al Teatro Ariston e ricevendo un premio dallo stesso. Ha curato la direzione artistica di alcuni locali a Roma. Partecipa ogni anno ai migliori stage di salsa in Italia, tra i quali Raices Cubanas, Latin Cuba, Evento People, Salsa World Festival di Roma, Timbatumba e tanti altri.
 

La Salsa nasce dalla combinazione principalmente di Mambo e Son, fusione arricchita dalla Rumba e percussioni africane. La clave ne scandisce il ritmo, la sua musica è calda, sinuosa e seducente. Si sono sviluppati diversi stili ma la matrice è una sola, e si chiama Cuba. È un linguaggio del corpo che nasce con un semplice passo base e che, moltiplicato per sequenze potenzialmente illimitate, dà vita a figure complesse e a coreografie spettacolari. La maggiore difficoltà per gli allievi è imparare ad ascoltare il tempo allo scopo di “marcare il tempo” con i paesi base coordinatamente e di non “perdere il tempo”, espressioni tipiche nel gergo del ballo. Per riuscire bene gli ingredienti sono pazienza, dedizione e perseveranza, ma anche la fiducia in se stessi e non giudicarsi. Può praticarsi a qualsiasi età, favorisce l’agilità della mente e del corpo, accresce l’autostima, ha una funzione altamente aggregativa, è una eccellente terapia antistress ma soprattutto è una fabbrica di allegria. Questa è la Salsa: spumeggiante, colorata, energica, divertente, magica!

La Bachata è un ritmo dominicano costituito da quattro tempi tutti uguali e una pausa. L’originaria interpretazione di questo ballo prevedeva pochissime figure e un movimento quasi sempre sul posto, la sua evoluzione in Europa lo ha arricchito con figure coreografiche e maggiore dinamismo.La posizione molto ravvicinata della coppia, le figure strette e gli intensi movimenti di anca fanno della Bachata un ballo estremamente sensuale. Nell’esecuzione il cavaliere afferra la sua dama con delicatezza e la guida con passione nei movimenti. La gestualità morbida e gli sguardi profondi esprimono dinamiche di un giocoso corteggiamento. La Bachata è un ballo romantico, adatto a tutti coloro che hanno voglia di imparare divertendosi.

Impara a balare divertendoti per poi divertirti ballando!

Il primo corso inizia a settembre e ha come obiettivo l’essere “pronti a ballare entro capodanno”!

Il secondo corso parte a febbraio per essere “pronti per l’Estate”!

Per questo, i maestri hanno creato programmi di ballo per imparare in modo rapido, efficace e divertente! Ponendo particolare attenzione alla tecnica per formare l’allievo correttamente, i maestri ti portano a diventare presto un ballerino/a elegante e coinvolgente per te stesso e per lo spettatore, mai goffo e scoordinato, come troppo spesso accade quando si frequentano corsi di maestri improvvisati o di poca esperienza. Sbagliare formatore è pericoloso, perché si perde tempo, soldi per poi dover correre ai ripari degli errori di impostazione iniziale, difficilissimi da eliminare. Al contrario nei nostri corsi sei garantito dalla professionalità di grandi maestri con vasta esperienza.

I corsi sono molto pratici, perché basati sull’andamento delle migliore piste di ballo italiane, dove si ballano in media ogni 5 Salse, 2 Bachate, e dove ci si diverte con l’animazione a ritmo di altri generi latini come il Cha Cha Cha, il Reggaeton, il Mambo, la Conga, etc. che troverete all’interno dei nostri corsi. E’ importante che l’allievo sappia godersi la pista, mettendo in pratica fin da subito gli insegnamenti appresi, divertendosi tutta la serata… Ecco perché le nostre principali discipline sono la Salsa e la Bachata, con accenni ai generi di animazione.

Ulteriore elemento di forza della nostra Accademia è che sempre incluse nel prezzo del corso ci sono lezioni di portamento maschile e femminile, che hanno come obiettivo quello di sviluppare in te lo stile e le movenze tipiche delle danze caraibiche, sciogliere il corpo, allenare la coordinazione e imparare pasitos, che colgano gli accenti musicali da inserire anche nel ballo a coppia, rendendolo molto più bello e divertente.

I corsi iniziano dalla conoscenza del ritmo musicale con percussioni dal vivo e con basi ritmiche didattiche, per poi apprendere subito i primi passi base sincronizzati con il tempo musicale. Si passa poi a studiare la struttura base della Salsa e della Bachata e ad imparare le prime figure sulle quali si svilupperanno poi le più complesse: imparerai le figure classiche dei balli caraibici, le più gettonate ed anche i pasitos tipici di ogni disciplina, sempre con riferimento alla (non meno importante) capacità di interpretazione musicale.

Nel corso non solo imparerai a ballare correttamente, ma anche, grazie ai maestri che trasmettono con passione la loro grande esperienza professionale e tutti i loro trucchi e segreti, assorbirai la mentalità giusta che deve avere un ballerino per ottenere il massimo da se stesso, aspetto anche questo fondamentale per rompere i tanti limiti che ci poniamo ogni volta che iniziamo una nuova esperienza e per acquisire efficacemente al massimo la tecnica che ci viene insegnata in una lezione di ballo.

In prossimità della fine dell’anno si comincerà a preparare il saggio di fine stagione, grazie al quale l’allievo avrà l’opportunità di vivere in prima persona quale sono le emozioni, le sensazioni, le soddisfazioni e le gratificazioni che si provano nel mondo artistico professionale, esibendosi davanti ad un vero pubblico sul palco di un locale o in un grande teatro.

Durante l’anno verranno organizzati settimanalmente moltissimi eventi, serate e occasioni dove poter condividere questa speciale passione del ballo in un ambiente giovanile e amichevole, insieme alle tantissime persone che frequentano le nostre sedi e i locali latini!

Se hai deciso di provare a ballare, vieni in una delle nostre sedi e partecipa ad una lezione di prova gratuita!